Skip to main content

Technologie

Radiologia complementare odontoiatrica

La radiologia complementare è una tecnologia di ausilio diretto all’odontoiatra, che consente di ottenere un’immagine precisa per la diagnosi e terapia delle affezioni del cavo orale.

La radiologia complementare odontoiatrica comprende tre tipologie di radiografie:

Radiografie endorali

Piccole radiografie bidimensionali, effettuate con un sensore posto all’interno della bocca, utili per diagnosi e controlli dettagliati di singoli denti o gruppi di denti vicini. L’esposizione del paziente all’emissione di radiazioni è molto bassa e dura un secondo circa.

Radiografia panoramica o ortopantomografia

Radiografia che consente di ottenere un’immagine completa delle arcate dentarie per valutare lo stato di salute dentale del paziente e formulare una diagnosi corretta e definire il percorso terapeutico più appropriato. La radiografia panoramica dura 10 secondi circa e ha una bassa emissione di radiazioni.

CBCT o Cone Beam Computed Tomography

Tecnologia di ultima generazione che consente di visualizzare il cranio del paziente nella zona d’interesse, riprodurne un’immagine tridimensionale fedele ed effettuare misurazioni precise dell’area. L’esame dura 10 secondi circa e ha una emissione di radiazioni medio-bassa. La tecnologia CBCT è impiegata in diversi campi dell’odontoiatria, perché permette di pianificare il trattamento in modo preciso e personalizzato su ogni paziente, garantendo una maggiore sicurezza nelle procedure sia per il paziente che per il chirurgo.