Carie denti da latte
Carie denti da latte
Dolore ai denti con dolci o cibi freddi?
Cause carie denti da latte
Le cause della carie dei denti da latte nei bambini sono le stesse delle carie dei denti permanenti: i batteri che si annidano sulla superficie dei denti formando una placca batterica che distrugge lo smalto dei denti da latte.
Naturalmente, il processo di formazione della carie nei bambini è più rapido, in quanto i denti da latte hanno dimensione più ridotte di quelli permanenti e lo smalto è meno mineralizzato; quindi, la carie dei denti da latte provoca il mal di denti nei bambini più velocemente rispetto quanto avviene negli adulti.
Cura carie denti da latte
La cura della carie prevede la rimozione È necessario sfatare un mito: la carie dei denti da latte va curata anche se si tratta di denti destinati a cadere durante la crescita del bambino, perché la carie può causare la caduta anticipata del dente da latte, determinare la nascita di denti permanenti storti o di una malocclusione dentale.
La cura della carie dei denti da latte prevede la rimozione della parte infetta e l’otturazione del dente con materiali appositi oppure, nei casi più gravi, l’estrazione del dente da latte cariato.
Prevenzione carie denti da latte
- Corretta igiene orale quotidiana fin dalla nascita dei primi denti da latte
- Evitare di somministrare alimenti o bevande zuccherate al bambino prima di addormentarsi
- Fare sedute di igiene orale professionale regolari
- Programmare controlli regolari dal dentista
- Curare l’alimentazione