Parodontite
Parodontite
Mal di denti?
per trovare una soluzione al tuo problema.
Cause della parodontite
La parodontite consiste in un processo infiammatorio causato principalmente dalla placca batterica, che si deposita sulla superficie dei denti al termine dei pasti e dietro cui si nascondono residui di cibo e colonie batteriche. Se non si interviene in tempo, i batteri proliferano e aderiscono ai denti fino a formare una sorta di corazza chiamata tartaro, che causa l’infiammazione. Altre cause determinanti la parodontite possono essere il fumo, patologie sistemiche, cattiva alimentazione, stress, genetica ed età del paziente.
Trattamento parodontite
La parodontite si presenta spesso in maniera asintomatica, quindi viene spesso diagnosticata tardivamente, solo dopo aver già raggiunto lo stadio più avanzato. Il trattamento di cura della parodontite prevede delle sedute di igiene professionale per rimuovere il tartaro sotto gengivale, nei casi meno gravi.
Diversamente, è necessario ricorrere a interventi di chirurgia orale per il rimodellamento osseo, la ricostruzione gengivale o la rigenerazione dei tessuti parodontali. Nei casi di parodontite grave, è anche necessario seguire un piano terapeutico farmacologico, spesso antibiotico.
Prevenzione della parodontite
- sottoporsi a sedute di igiene professionale regolari
- praticare una corretta igiene dentale quotidiana
- tenere sotto controllo i sintomi della parodontite