Come lavarsi bene i denti
Lavare bene i denti è fondamentale per mantenere una buona igiene orale e preservare la salute dei denti da carie e altri disturbi. Purtroppo, però, diversamente da quanto si possa pensare, la maggior parte delle persone si prende cura dei denti in modo sbagliato. È importante imparare a lavare i denti in modo corretto seguendo questa piccola guida:
- Usare strumenti validi: spazzolino, dentifricio e filo interdentale o scovolino in base alle caratteristiche dei denti di ogni persona e secondo i consigli del proprio odontoiatra o igienista dentale;
- Spazzolare i denti in modo corretto: una buona igiene orale dipende molto da come vengono spazzolati i denti. Il metodo migliore prevede che i denti vengano spazzolati sia in direzione orizzontale che verticale per circa 2 minuti per ogni movimento, in modo da raggiungere ogni punto delle arcate dentali, e poi sciacquare la bocca con un bicchiere d’acqua per eliminare i prodotti acidi e non rovinare lo smalto dei denti.
- Quante volte al giorno bisogna lavarsi i denti: La regola generale da seguire è che bisogna lavarsi i denti dopo ogni pasto, per eliminare tutti i residui di cibo tra i denti che possono provocare la formazione di placca batterica; quindi, i denti vanno lavati almeno 2 volte al giorno, meglio ancora se 3 volte.